Nata nel 1985 la PA.VI.SA. TRASPORTI s.a.s per svolgere l'attività di agenzia di trasporto dei prodotti agricoli da Lagnasco sui vari mercati ortofrutticoli nazionali. Successivamente le esportazioni verso i mercati della Francia del Sud e della Spagna generarono nuove opportunità di sviluppo.
Lo sviluppo del mercato di Perpignan con l'aumento delle produzioni dei prodotti Spagnoli, creò l'opportunità di organizzare tutta la rete distributiva su tutto il Nord e Centro Italia.
I trasporti erano e sono tuttora effettuati avvalendosi di una flotta selezionata di padroncini che si affidano per l'organizzazione del proprio lavoro interamente all'agenzia.
Nel 1995 venne costituita la PAVISA SPEDIZIONI S.R.L. che, con l'inserimento di nuovi soci, sviluppò ulteriormente le attività facendo crescere l'agenzia sia dal punto di vista del personale che dell'organizzazione.
Al fine di fornire un servizio sempre più completo si individuarono dei corrispondenti in modo da poter sviluppare le richieste di carichi in groupage sia per quanto riguarda le importazioni che le esportazioni.
Si è investito in supporti informatici ed in personale tecnico specializzato in grado di rispondere professionalmente alle nuove esigenze di mercato in tema di qualità del trasporto ed efficienza.
Nel 1999 l'agenzia venne trasformata in S.p.A. confermando e completando l'alto livello di servizio fornito che accompagnato da professionalità ed esperienza soddisfa oggi più di un migliaio di clienti.
Nel corso del 99 è stata conseguita l'iscrizione all'Albo degli Spedizionieri a tutti gli effetti.
Nel 2005 è stata completata la realizzazione della nuova sede uffici in Lagnasco con annesso magazzino per l'effettuazione dei trasbordi ed eventuale stoccaggio nella cella frigorifera